Ristorante Da Coso, menù toscano
Menù ToscanoSerate a Tema e Degustazioni Vini e Cucina ToscanaPrenota il tavolo da CosoI piatti di stagione di Coso

Quando il Gufo veste in nero

E’ troppo facile dire e magari anche scrivere “TripAdvisor mi sta distruggendo con queste recensioni negative”.

E’ troppo facile specialmente se fino a un mese prima dicevi “Grazie a TripAdvisor la mia web reputation è cresciuta moltissimo nell’ultimo anno”, oppure, in termini più spicci “Hai visto quante recensioni positive ho?”, magari senza nemmeno dire “dove”, tanto lo si capisce.

E’ vero, TripAdvisor è un tribunale dove ti viene scritta la sentenza ancora prima che tu sappia di essere indagato, ma non serve rimuginare, serve soltanto agire.

Negli ultimi due mesi circa abbiamo ricevuto alcune recensioni negative, anche piuttosto pesanti. Di quelle che ti lasciano l’amaro in bocca, perché basate su argomentazioni a nostro giudizio discutibili.

Il nostro rating è sceso da un faticato “quattro e mezzo” a un sempre buono “quattro“. Il lavoro di due anni vanificato in due mesi.

Nonostante ciò non ci siamo strappati i capelli e non abbiamo invocato le “false recensioni”. Abbiamo semplicemente continuato a fare il nostro lavoro, nel modo in cui lo sappiamo fare e per il quale eravamo arrivati al quattro e mezzo su cinque.

Abbiamo però fatto anche un’altra cosa: non ci siamo nascosti, ma abbiamo replicato alle critiche, cercando di far valere le nostre ragioni e giustificazioni, sempre scusandoci per l’accaduto.

E abbiamo cercato di far capire una cosa:

 

Se da noi o in qualsiasi locale pubblico hai un problema, perché non ce lo dici mentre sei qui?

 

I problemi si risolvono, naturalmente a spese nostre, e laddove sbagliamo ti ripaghiamo con gli interessi, e con le nostre scuse.

Ma se non ce li esponi quando sei qui, noi non sempre riusciamo a immaginarli o a prevederli.

Nonostante ciò, le recensioni positive sono continuate ad arrivare, e dopo qualche tempo siamo risaliti al quattro e mezzo.

Forse perché abbiamo imparato qualcosa anche dalle critiche che abbiamo considerato ingiuste.

 

Bruno Giovacchini
 

Comments

  1. Bruno Giovacchini says:

    Buonasera Alberto,
    La ringrazio per aver apprezzato la cosa, e per la sua intenzione di venirci a trovare.
    La sera di San Silvestro, come ormai nostra tradizione da molti anni, facciamo una selezione dei nostri migliori piatti, ai prezzi di tutte le altre sere, senza sovrapprezzo. Se desidera ulteriori informazioni mi mandi pure il suo numero di telefono e sarà mia premura ricontattarla.
    Un saluto,
    Bruno

  2. alberto vignolo says:

    Bravo! Senza inutili lamentele polemiche, ha preso visione delle critiche replicando quando lo ha ritenuto giusto e ricavandone stimoli per migliorarsi. E’ questo, a mio avviso, il giusto modo di intendere Trip Advisor. Non conosco il suo locale ma mi auguro di venirci quanto prima e di rilasciare una recensione più che positiva!
    Anzi…visto che abito a Pescia, cosa fate per Capodanno?
    Alberto

Lascia un commento

*