Ristoranti Chiesina Uzzanese | Il Comune di Chiesina Uzzanese

Ristorante Da Coso, menù toscano
Menù ToscanoSerate a Tema e Degustazioni Vini e Cucina ToscanaPrenota il tavolo da CosoI piatti di stagione di Coso

Il Comune di Chiesina Uzzanese

Chiesina Uzzanese è un comune della Toscana in provincia di Pistoia.

Conta circa 4.500 abitanti ed è situato nella Piana di Lucca, a metè strada tra Pistoia e Lucca. Ha un’estensione di 7.2 chilometri quadrati e un’altezza media di 20 metri sopra il livello del mare.

Chiesina Uzzanese fa parte della zona della Valdinievole, e si trova ai margini del Padule di Fucecchio.

Oltre al centro, il territorio del comune consta di tre ulteriori frazioni: Chiesanuova, Molin Nuovo e Capanna.

Fino al 1963 Chiesina Uzzanese faceva parte integrante del comune di Uzzano, localià limitrofa. Il 23 gennaio 1963 fu sancita l’autonomia, anche grazie ad una iniziativa popolare dei chiesinesi.

L’economia si basa quasi totalmente su una agricoltura di tipo intensivo, in cui la floricoltura gioca un ruolo importante. Nei empi recenti si sono sviluppate anche piccole realtà industriali e tante attività artigianali che proiettano il nome del paese anche fuori dal proprio territorio.

Chiesina Uzzanese vanta i seguenti monumenti:

  • Chiesa di Santa Maria della Neve, del 1848. La versione attuale fu realizzata sulla base di una costruzione antica di minori dimensioni. Di rilievo il portale seicentesco sulla facciata in pietra.
  • Resti del mulino, nella località Molin Nuovo

Chiesina Uzzanese è gemellata con la cittadina francese di Saint-Memmie, comune di circa 6.000 abitanti nella zona della Marna, nel nord della Francia.

 

Feste e Ricorrenze

5 agosto: ricorre il patrono del paese, la Madonna della Neve. Si celebra tutti gli anni la “Settimana Chiesinese”, manifestazione culturale, ricreativa e sportiva, caratterizzata dal premio nazionale di poesia “Il Fiore”.

15 agosto: viene organizzata la “Fiera degli uccelli canori”, appuntamento radicato nella tradizione chiesinese.

19 marzo: si celebra la Festa di San Giuseppe nella frazione di Chiesanuova, con la tradizionale “Sagra della frittella di riso”. Preparazione e distribuzione gratuita di frittelle, esposizione di piante e prodotti tipici.

Seconda metà di ottobre: “Sagra del Ballotto” nella frazione di Molin Nuovo, per celebrare uno dei prodotti tipici della valdinievole: la castagna. Degustazione castagne bollite (i classici “Ballotti”) e arrosto (le classiche caldarroste, o “Frugiate”).

 

Chiesina Uzzanese e le zone circostanti sono sempre state zona fertile per ristoranti e pizzerie. Oltre al Ristorante Da Coso, situato in località La Capanna, a sud del centro, dal dopoguerra moltissimi altri locali hanno portato alle proprie tavole gli appassionati della cucina toscana.

 

Lascia un commento

*